Home :: Sabrina Zappalà

Mi sono diplomata all’Istituto d’Arte “Passaglia” di Lucca, all’Accademia di Belle Arti di Carrara seguendo il corso di pittura, inoltre all’UIA Università Internazionale dell’Arte di Firenze con diploma di grafico pubblicitario.

Decoratrice - Restauratrice
Sono autrice di numerose decorazioni interne e affreschi in ville; decorazioni esterne su facciate e sottogronda sia a Pietrasanta che Forte dei Marmi.
Dipingo e realizzo TROMPE L’OEIL, decorazioni su pareti (murales), su tela, su legno prediligendo l’uso dei colori acrilici.

Il termine francese Trompe l’oeil nel suo significato letterale, è “Inganno dell’occhio”.

L’osservatore ha l’impressione di trovarsi di fronte non ad un disegno, ma un soggetto reale che molto spesso rappresenta un’apertura su un colorato paesaggio.

Negli ultimi anni il Trompe l’oeil sta vivendo una fase di successo, preferendo opere curate nei particolari.

In questo tipo di decorazione pittorica, esprimo finalità diverse, molto sentite quali per esempio quelle di far sembrare più grande e più luminosa una stanza, di renderla meno anonima e di crearvi un particolare clima o stato d’animo.
Con la pittura a Trompe l’oeil si creano illusioni di spazio e materia, finestre su paesaggi immaginari, mari e cieli.

Inoltre vengono inseriti elementi architettonici: portici, arcate, finestre, logge e nicchie.

Pittrice
Presso il mio studio “Arte & Decori” in via XX Settembre, 79 a Pietrasanta, si possono ammirare i miei lavori: delicati paesaggi su tela o su tavola dove rimane intatto il fascino delle tecniche tradizionali nelle loro molteplici sfumature.

Inoltre il mio studio fornisce preziose consulenze personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di clienti privati, architetti e arredatori.

Nel 2004 presso Sala “Grasce” in S. Agostino di Pietrasanta ho allestito una mostra personale di decorazioni pittoriche dal titolo “La ricchezza della decorazione pittorica”.

Nello stesso anno presso Piazza Dante a Forte dei Marmi ho allestito una seconda mostra personale di pittura dal titolo “Paesaggi gioiosi in un mare turchino”.

 

Formazione

Diploma triennale "Maestro d'arte" Istituto d'Arte "Passaglia" di Lucca

Diploma triennale "Maestro d'arte" Istituto d'Arte "Passaglia" di Lucca

Diploma di maturità d'arte applicata Istituto d'Arte "Passaglia" di Lucca

Diploma di maturità d'arte applicata Istituto d'Arte "Passaglia" di Lucca

Diploma Accademica delle Belle Arti di Carrara

Diploma Accademica delle Belle Arti di Carrara

Diploma Università Internazionale d'Arte di Firenze (UIA)

Diploma Università Internazionale d'Arte di Firenze (UIA)

 

Studio “Arte & Decori” di Sabrina Zappalà
Via XX Settembre, 79 - Pietrasanta (LU) - P.IVA 02433420466 sabrizap.arte@hotmail.it www.sabrinazappala.it privacy e cookies Cerca